martedì 11 ottobre 2011

ESPERIENZE DI VITA AL NIDO: "Lavoriamo con gli animali"

pub-8426424103777341
ESPERIENZE DI VITA AL NIDO
"Lavoriamo con gli animali"
di Stefania Calabrò
Collana "ilmiolibro.it" (per la lettura delle prime pagine cliccare QUI)
Prezzo di vendita Euro 12.50

Questo libro, scritto da un' Educatrice di Asilo Nido in collaborazione con l'intera equipe di lavoro della Sezione interessata, è la descrizione di un intero anno lavorativo con bambini nella fascia d'età 24 - 36 mesi presso la struttura Comunale del nido di Pinerolo (Torino).
 
Il Piano di Lavoro sul quale è stato elaborato tutto il progetto ha avuto come filo conduttore l’esperienza con gli animali “dal vivo”, ossia con il protagonista presente in carne ed ossa in sezione.
Questo, sull’onda della tanto nominata “Pet Therapy” applicata soprattutto nel campo dell’handicap, ma utilizzabile in qualsiasi campo si voglia superare una paura con l’ausilio degli affetti e del contatto corporeo.
L’idea nasce  dai recenti studi che sottolineano il fatto  che il rapporto tra bambino e animale spesso implica alcuni processi mentali inconsci che lo aiutano nel naturale processo di crescita psicologica.
Un percorso "annuale", ben descritto nelle differenti fasi di lavoro, che può risultare utile a chi già lavora nel campo e a chi non ha idea delle forti potenzialità dei bambini in questa fascia d'età.
Un libro da leggere per conoscere il mondo un lato di questo "piccolo grande mondo" utile anche a chi studia per lavorare in questo campo dell'educazione.
I proventi del libro saranno devoluti al Progetto dell' Associazione "For a smile" in Sri Lanka per il programma educativo svolto dalla libreria del centro, oggi aperta al pubblico e frequentata da più di 500 bambini di tutti i villaggi della zona.

Questo titolo lo trovi anche su siti specializzati come:

http://www.consulenzapedagogica.it/ sulla seguente pagina: http://www.consulenzapedagogica.it/scritti_da_voi.html

PUBBLICITA'



Nessun commento:

Posta un commento